L’aria di casa è molto spesso più contaminata di quanto si pensi. Infatti, se nell’immaginario comune l’inquinamento atmosferico riguarda solo l’ambiente esterno, in realtà sono diversi i fattori che minano la qualità dell’aria nelle nostre case. Per questa ragione, purificare l’aria di casa diventa la soluzione ideale per tutelare noi stessi e i nostri cari dalle sostanze dannose.
Il purificatore d’aria è un dispositivo adeguato anche all’uso domestico ed è progettato appositamente per contrastare ed eliminare le particelle tossiche. Abbinato ad altre buone abitudini, come la ventilazione degli spazi e la pulizia, il suo utilizzo influisce concretamente sulla purificazione dell’aria, riducendo i rischi per la salute legati agli agenti inquinanti e patogeni interni alle mura domestiche.
Perché scegliere un purificatore d’aria per la propria casa?
Avere un purificatore d’aria in casa ha molti vantaggi. Questi dispositivi rimuovono virus, batteri e allergeni su largo raggio, per una protezione completa. Vediamo quali sono i principali benefici di questo prodotto:
- Favorisce salute e benessere
- Elimina gli odori indesiderati
- È una scelta sostenibile
- Contrasta l’inquinamento domestico
Favorisce salute e benessere
L’esposizione prolungata a un ambiente con aria contaminata può causare problemi respiratori e l’insorgere di altre patologie, influendo negativamente sulla salute. I dispositivi di purificazione dell’aria contribuiscono a ridurre l’esposizione ai diversi agenti inquinanti, favorendo il benessere all’interno della propria casa.
Particolarmente esposti al rischio sono i membri della famiglia con un sistema immunitario fragile, per esempio:

Bambini e neonati:
In quanto individui in crescita, il loro sistema respiratorio è in fase di sviluppo. Pertanto, risultano essere particolarmente esposti all’insorgenza di diverse allergie.

Le persone anziane:
Generalmente rientrano nella categoria considerata “a rischio” in quanto, data l’età avanzata, spesso hanno problemi di salute di vario genere.

Asmatici o allergici:
Essendo particolarmente sensibili agli acari della polvere e alla muffa, necessitano di vivere in un ambiente estremamente pulito e il livello di qualità dell’aria sia alto.
Decidere di utilizzare questi dispositivi in casa propria è un piccolo gesto dal grande valore, perché assicura un’atmosfera domestica più salutare per tutta la famiglia.
Elimina gli odori indesiderati
Capita di frequente che la casa sia invasa da odori forti e persistenti provenienti dalla cucina, come quelli causati dal cibo fritto. Purificare l’aria è possibile anche in queste circostanze, grazie a un sistema di filtraggio presente al loro interno, i purificatori mantengono l’aria di casa fresca e pulita garantendo una respirazione di qualità in ogni momento.
È una scelta sostenibile
Decidere di purificare l’aria in casa propria con questi apparecchi non solo limita i costi delle bollette, ma aiuta a ridurre l’impatto ambientale. Infatti, i depuratori sono dispositivi dotati di filtri al carbone attivo riciclabili e lavabili che assicurano un utilizzo prolungato nel tempo, minimizzando così la produzione di rifiuti.
La combinazione di efficienza e sostenibilità rendono il purificatore la soluzione più logica per la famiglia e l’ambiente.
Contrasta l’inquinamento domestico
Anche se difficilmente visibili a occhio nudo, polvere, batteri e molte altre tipologie di allergeni sono presenti e si accumulano incessantemente all’interno delle nostre case.
Il depuratore d’aria domestico favorisce la neutralizzazione delle particelle inquinanti e migliora il livello di pulizia dell’aria, diventando l’alleato perfetto.
Che cos’è l’inquinamento domestico?
L’inquinamento domestico è un fenomeno molto diffuso che riguarda la formazione di aria contaminata, caratterizzata dalla presenza di sostanze inquinanti come monossido di carbonio, formaldeide e altre sostanze che nuociono alla salute, come i detergenti per la pulizia, particolari tipologie di vernici e fumo di sigaretta.
Nel lungo periodo, l’esposizione a questi prodotti compromette la qualità dell’aria negli ambienti domestici, aumentando il rischio d’insorgenza di patologie. Se è vero che le persone trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, monitorare e preoccuparsi della qualità dell’aria interna diventa fondamentale.
Inquinamento domestico: cause principali ed effetti sulla salute
La contaminazione dell’aria negli spazi domestici è causata dalla combinazione di fattori interni e agenti inquinanti provenienti dall’esterno. Questa combo può rendere le nostre case ambienti non del tutto sicuri.
Le principali cause dell’inquinamento domestico possono essere:
- Prodotti chimici per la pulizia: prodotti di uso quotidiano come ad esempio i detergenti per la pulizia del pavimento e molti disinfettanti possono rilasciare sostanze nocive nell’aria.
- Scarsa ventilazione: la limitata circolazione dell’aria implica l’accumulo di fattori inquinanti, abbassando di conseguenza il livello della qualità dell’aria all’interno della casa.
- Muffa: l’elevato livello di umidità all’interno degli spazi chiusi contribuisce allo sviluppo di spore nocive nell’aria, molto pericolose per i soggetti allergici e asmatici.
- Acari della polvere: la polvere, così come i peli degli animali domestici che si accumulano in tutta la casa, rappresentano ulteriori elementi che favoriscono l’inquinamento domestico.
- Combustione: negli ambienti chiusi o poco ventilati l’accumulo di monossido di carbonio, generato per esempio da stufe, lampade e fornelli, rappresenta un potenziale rischio in quanto potrebbe causare l’avvelenamento di persone e animali.
- Fumo di tabacco: il fumo di sigaretta rilascia sostanze tossiche, pericolose per fumatori e non fumatori che assimilano il fumo passivo.
- Dispositivi elettronici: gli elettrodomestici, che emettono radiazioni elettromagnetiche e CO2, sono tra i principali responsabili dell’inquinamento indoor. L’esposizione alle onde elettromagnetiche può influire sulla respirazione, la circolazione sanguigna e causare anche problemi a occhi e orecchie, rendendo la casa un luogo meno sicuro.

Effetti sulla salute dell’inquinamento domestico
Abbiamo compreso quali sono le cause che possono influire sulla qualità dell’aria della nostra casa, ma quali sono le possibili ripercussioni sulla nostra salute? L’inquinamento domestico può avere effetti immediati o effetti a lungo termine.
Effetti immediati: l’esposizione a un inquinante presente nell’aria con un’elevata concentrazione, o alla combinazione di più inquinanti, può causare sintomi nel breve periodo, specialmente nei soggetti più fragili. Tra i sintomi sono presenti:
- Mal di gola
- Mal di testa
- Irritazione agli occhi e alle mucose
- Senso di affaticamento e sonnolenza
- Vertigini
- Diminuzione della produttività
Effetti a lungo termine: l’esposizione prolungata all’aria poco salubre in ambienti chiusi può, nel lungo periodo, indebolire il sistema immunitario. Gli agenti inquinanti possono provocare diverse patologie, tra cui:
- Malattie respiratorie croniche
- Disturbi circolatori
- Forme tumorali
Inquinamento domestico: rimedi efficaci per un’aria più pulita
L’inquinamento indoor può essere dannoso per la propria salute e quella della nostra famiglia. Tuttavia, buone e sane abitudini contribuiscono a ridurre il livello di impurità e contaminazione all’interno delle proprie case.
Facciamo una panoramica su alcuni piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza:
- Uso di prodotti naturali: scegliere prodotti naturali ed ecologici, come aceto o bicarbonato, è sicuramente una valida alternativa ai prodotti chimici per le pulizie di casa.
- Ventilazione degli ambienti: l’aerazione quotidiana degli spazi interni è importante per ridurre la presenza di batteri e altri elementi nocivi nella propria abitazione.
- Monitoraggio dell’umidità: tenere sotto controllo il livello di umidità presente in casa è un’ottima abitudine per prevenire il formarsi di muffe e di spore nell’aria.
- Controllo delle fonti di combustione: una manutenzione periodica degli impianti di riscaldamento e delle altre possibili fonti di emissione di monossido di carbonio.
- Piante da interno: esistono numerose piante adatte all’ambiente domestico che purificano e favoriscono una qualità dell’aria migliore. La Sansevieria, ad esempio, è un tipo di pianta che assorbe le polveri sottili e altri agenti inquinanti presenti nell’atmosfera. Oppure il Ficus e il Filodendro che, oltre ad arredare e colorare gli spazi, purificano e assorbono sostanze tossiche come la formaldeide e il benzene, estremamente pericolose per la salute.
- Utilizzo di un depuratore dell’aria per la casa: ricorrere all’uso di un purificatore d’aria con tecnologia avanzata, se combinato a giuste pratiche di pulizia e all’uso di prodotti ecologici e naturali, può contribuire in modo significativo ad abbattere l’inquinamento domestico.
Dove posizionare il purificatore d’aria nell’ambiente domestico?
Affinché dia risultati ottimali, bisogna posizionare il depuratore in maniera strategica. Il purificatore d’aria ViruStop Air è il dispositivo che si adatta anche agli spazi più piccoli, grazie al suo design compatto e discreto.
É consigliabile valutare la posizione del prodotto sulla base di alcuni criteri: quali sono gli spazi più frequentati della casa, le principali fonti di odori sgradevoli da eliminare o quale membro della famiglia. può necessitarne in maniera significativa
Le zone in cui è particolarmente consigliato collocare il depuratore dell’aria sono:
Cucina: fonte principale di odori, vapori e fumi, la cucina rientra sicuramente tra le zone in cui è più indicato l’utilizzo di un purificatore dell’aria. Inoltre, è un’area della casa in cui si utilizzano molti prodotti per le pulizie, i quali rilasciano sostanze pericolose.
Zona giorno: l’ambiente frequentato da tutta la famiglia, spesso contemporaneamente, da sanificare quotidianamente per evitare l’accumularsi di batteri, polvere e altre particelle dannose.
Camera da letto:il purificatore è un valido supporto anche nella zona notte, favorendo una qualità del sonno maggiore, specialmente per bambini, soggetti asmatici e persone affette da malattie.
Per un ambiente particolarmente esteso l’acquisto di più dispositivi dedicati ai diversi spazi della casa può essere una scelta strategica, al fine di assicurare una protezione completa per la famiglia e l’ambiente dai molteplici agenti inquinanti.
Se vuoi acquistare un depuratore d’aria per casa valuta attentamente le tue esigenze e approfondisci l’argomento nel nostro articolo dedicato a come scegliere il miglior purificatore d’aria. Invece, se stai cercando un dispositivo 100% made in Italy, performante e brevettato hai già trovato quello che fa per te.
Scopri il purificatore ViruStop Air
Ora hai a disposizione tutte le informazioni che servono per poter scegliere il miglior purificatore d’aria adatto alle tue esigenze, a quelle della tua famiglia o dei tuoi colleghi e dipendenti!




