Emozioni e odori viaggiano di pari passo. Questo fa sì che un ambiente privo di cattivi odori risulti più gradevole, sano e accogliente, contribuendo al benessere psicofisico. Per favorire questa condizione, i purificatori dell’aria sono la soluzione economica e naturale adatta a tutti gli spazi
Infatti, il purificatore d’aria elimina odori, fumi e vapori di tutta la casa senza la necessità di dover ricorrere a prodotti chimici dannosi per la salute.
Una ricerca pubblicata su Cerebral Cortex ha mostrato come i profumi stimolino l’area cerebrale responsabile dell’olfatto, attivando anche la zona del cervello legata alle emozioni. Questo ci permette di definire, nel giro di pochi millesimi di secondo, se l’odore è piacevole o no, costruendo una memoria olfattiva che riemergerà ogni volta che sentiremo quel profumo.
Tuttavia, un ambiente con odori sgradevoli persistenti, non comporta solo disagio psicologico, ma rappresenta anche un rischio per la salute, perché indice di scarsa qualità dell’aria e della presenza di agenti inquinanti.
Tipologie di odori e benefici del purificatore
Nell’ambiente domestico, scolastico o aziendale, ci sono diversi tipi di odori che possono rendere l’ambiente meno piacevole, dai profumi intensi della cucina al persistente odore di fumo, fino all’umidità che crea una sensazione di aria stagnante. Questi odori possono influire sulla qualità dell’aria e, a lungo andare, sul benessere di chi vive in quegli spazi.

Odore di cibo
Dopo aver cucinato, gli odori si possono facilmente diffondere e rimanere sospesi nell’aria, specialmente in ambienti chiusi. L’odore di fritto o di cotture come quella del cavolo e del pesce, se non eliminati nell’immediato, possono risultare opprimenti e difficili da rimuovere.

Odore di fumo
L’odore di fumo, sia di sigaretta che di altra natura, è particolarmente persistente e difficile da eliminare. Le particelle di fumo tendono ad aderire alle superfici e a impregnare l’aria, lasciando un odore dannoso per la salute.

Odore di umidità
L’umidità elevata può contribuire a creare un odore stagnante negli ambienti e favorire la formazione di muffa, soprattutto in stanze poco ventilate. La formazione di muffa rappresenta un rischio per la salute a causa della proliferazione di spore, perché rilasciano tossine estremamente pericolose e dannose.
Purificatore aria per cattivi odori: un rimedio naturale senza sforzi
Ci sono casi, specialmente in aree come bagno e cucina da cui provengono la maggior parte degli odori, in cui è necessario ricorrere a metodi più incisivi, come l’uso di un purificatore d’aria: odori e vapori diventano così un lontano ricordo.
Un purificatore d’aria di qualità è un rimedio ecologico, che non richiede impegno, per mantenere l’aria pulita: caratterizzato da un consumo energetico molto basso e funziona senza bisogno di prodotti chimici, risulta un modo naturale e sicuro per godere di un ambiente più fresco e pulito.
Grazie alla sua tecnologia, filtra e purifica autonomamente l’aria, eliminando particelle e odori sgradevoli.
Come eliminare gli odori della cucina?
Sia a casa propria che nell’ambiente di lavoro, non c’è niente di più rassicurante del profumo che arriva dalla cucina mentre qualcuno prepara da mangiare. Tuttavia, l’odore di fritto, pesce, cavoli e spezie varie si insidia inevitabilmente in tutti gli spazi, specialmente quando la cucina non è separata dagli altri ambienti, ad esempio negli open space.
Cosa fare perciò quando il profumo si trasforma in quell’odore persistente che pervade tutta la casa? Si può ricorrere a diversi metodi naturali efficaci ed ecologici.
Aceto
Bicarbonato e aceto sono tra i rimedi naturali più usati per eliminare gli odori sgradevoli. Basta mescolare dell’acqua con bicarbonato e aceto in una ciotola e posizionarla nel punto desiderato. In caso di odore forte, è consigliato lo stesso procedimento ma in più recipienti.
In caso di assenza in casa, l’uso dell’aceto senza aggiunta di bicarbonato o acqua è comunque efficace. Infine, una miscela di acqua e aceto è un’ulteriore soluzione contro il fumo di sigaretta o vapori di altra natura.
Sale
Definito anche oro bianco, il sale è ottimo per eliminare il tanfo che spesso sentiamo arrivare dallo scarico del lavandino: per prima cosa è necessario assicurarsi che non siano intasate, dopodiché si possono versare due o tre cucchiaini di sale nelle tubature e lasciare agire circa 30 minuti, per poi risciacquare con acqua corrente.
Caffè
Considerato un deodorante naturale, è in grado di assorbire odori indesiderati in modo efficace. Serve solo mettere qualche cucchiaino di caffè in una ciotola, sia quello macinato fresco che il fondo del caffè appena fatto, e posizionarlo dove si ritiene necessario: su una mensola della cucina o nei pressi della zona cotture.
Limone
Anche il limone è un grande alleato, naturale ed economico per neutralizzare odori di varia provenienza. Inoltre, con la sua fragranza di agrumi, rilascia un piacevole aroma nell’ambiente. Prima dell’uso è possibile rimuovere la scorza e disporla, ad esempio, sopra i caloriferi, per farla seccare e diffonderne l’aroma.

Come eliminare gli odori del bagno?
Le fonti dei cattivi odori in bagno possono essere di diversa origine: il sifone della doccia, lo scarico intasato o la fognatura. Un problema ricorrente nell’area bagno è anche la formazione di muffe dovuta all’eccessiva umidità, specialmente in assenza di una finestra o di una ventola per l’areazione.
Ricorrere a rimedi casalinghi può essere una soluzione efficace anche in bagno, senza spendere in prodotti chimici e detergenti per le pulizie: aceto, bicarbonato, limone e sale sono infatti una costante per l’igiene di tutti gli ambienti domestici.
Quando il fai da te non basta
Quando i rimedi casalinghi non sono sufficienti, l’uso di un purificatore d’aria può essere un supporto per un’azione completa e costante: con un doppio sistema di filtrazione, il dispositivo ViruStop Air arriva a eliminare fino al 97% di batteri e il 99% dei virus. Il miglior purificatore d’aria per odori in cucina garantisce anche l’eliminazione di particelle dannose per la salute.
Grazie alla sua struttura porosa, il filtro a carbone attivo elimina odori e vapori assorbendo le particelle che li causano. Il fatto che filtri odori e fumi di varia natura, garantisce una protezione completa di tutta la casa. Per saperne di più, leggi l’articolo relativo alle funzioni antibatteriche e antivirali del purificatore d’aria ViruStop AIr.
Questo dispositivo uccide le spore della muffa e le particelle inquinanti e neutralizza gli odori indesiderati, assicurando un ambiente fresco e pulito in ogni momento. Nell’articolo relativo a come scegliere il purificatore d’aria, troverai una pratica guida con le risposte alle domande più comuni.
Benefici del purificatore d’aria contro gli odori
Il purificatore d’aria apporta molti benefici alla salute di chi lo utilizza, neutralizzando le particelle maleodoranti, fonte di un’aria di cattiva qualità e causa di problemi di salute. Inoltre, favorisce il benessere generale, creando un clima più gradevole.
I depuratori sono anche un ottimo supporto contro le allergie grazie alla loro capacità di filtrare allergeni e particelle irritanti. La loro efficienza li rende ideali per ogni situazione e ambiente, garantendo aria sana e pulita in qualsiasi contesto.
L’innovazione e la ricerca della nostra azienda ha dato vita a un prodotto efficace e allo stesso tempo sostenibile, con un ridotto consumo di energia e riciclabile.
Scopri il purificatore ViruStop Air
Scopri il potere dei purificatori d’aria ViruStop Air e trasforma il tuo ambiente in uno spazio libero dagli odori indesiderati in cui respirare a pieni polmoni!




